Scuola Primaria
Il nostro Istituto muove i primi passi nel campo della STEAM con corsi di robotica e programmazione grazie alla collaborazione con Robo-Code e Lions Club Livorno Host.
Da tre anni abbiamo progetti di coding , programmazione e robotica che riguardano le insegnanti e gli alunni della scuola primaria al fine di di mantenere elevata e costante la qualità dell’offerta formativa da sempre accompagniamo inostri alunni nella loro crescita e vogliamo rendere la loro preparazione completa.
Ogni bambino, non importa quanto “geniale” sia, racchiude dentro di se tutte moltissime potenzialità, ed è nostro compitoaccompagnarli. Con questo progetto ci proponiamo di stimolare le loro menti, di alimentare la loro creatività, di lasciarli liberi di scegliere l’ambito che sento più affine.
Vogliamo che apprendano i principi della robotica e della programmazione non come fine ma come strumento al servizio delle loro idee.
Primo anno:
Lego we do
Il progetto Leonardo nasce da un piccolo seme, piantato lo scorso settembre con una proposta progettuale di robotica destinata ad un esiguo gruppo di studenti della quinta elementare del nostro Istituto. Il progetto, di soli 5 incontri, consisteva nel guidare 6 bambini
attraverso la costruzione di un robot con un kit di Lego WeDo, con l’aiuto di esperti formatori del gruppo RoboCode di Livorno e la mediazione di due insegnanti. Durante il micro corso i bambini avrebbero dovuto non solo assemblare in robot ma anche programmarlo affinché compiesse i movimenti da loro pensati. Un
progetto in grado di unire l’aspetto ludico all’apprendimento come vuole ogni teoria pedagogica moderna: imparare divertendosi.
Secondo anno:
Scretch
Scratch 3.0 è un software open source che permette a bambini e ragazzi di imparare le basi della programmazione in maniera semplice e veloce, arrivando a creare un’animazione, uno storytelling o un videogame personale.
Il corso permette di sviluppare una forte creatività e una maggior capacità di lavorare in gruppo. Attraverso questo programma realizziamo percorsi didattici per imparare la musica, la storia, la geografia o lavorare su temi attuali come la sostenibilità ambientale.
Terzo anno:
TinkerCAD
TinkerCAD è un ambiente di modellazione 3D open source pensato per la progettazione di oggetti, adatto ai bambini. Attraverso l’accesso ad una piattaforma on-line è possibile accedere ad un insieme di strumenti gratuiti per la modellazione 3D che permettono di pensare, creare e realizzare le proprie ide e realizzarne una stampa con la stampante.
Il software è stato progettato appositamente per l’ambito didattico ed è quindi alla portata di bambini e curiosi che ancora non hanno mai avuto occasione di sviluppare specifiche competenze tecniche; l’interfaccia e gli strumenti molto intuitivi permettono di riuscire a compiere facilmente operazioni apparentemente sofisticate.