loading
La scuola primaria copre un lasso di tempo e di apprendimento, cognitivo ed emotivo, delicato e fondamentale nella vita di un bambino. Questi sono gli anni in cui, oltre ad apprendere un metodo di studio, i bambini acquisiscono e iniziano a sperimentare le regole fondamentali del vivere in comune e a gettare le basi per la costruzione della propria identità.
Attraverso incontri di dialogo aperto al confronto, cerchiamo di aiutarli ad essere liberi pensatori e ad avere coscienza delle proprie capacità e dei propri strumenti.
La Scuola Primaria propone ai suoi alunni una vasta gamma di attività, tra cui, oltre alle ore curricolari, attività di laboratorio, lezioni di informatica, musica, lingua inglese ed educazione motoria condotte da specialisti di materia.
Ogni aula è dotata di una classica lavagna di ardesia e una lavagna elettronica con connessione ad internet.
La struttura permette agli alunni di usufruire di ampi spazi dove esprimersi creativamente:
La programmazione si arricchisce di
Completano l’oraio le uscite didattiche, i laboratori di teatro ed espressività corporea, percorsi di scrittura creativa, laboratori di storia su usi e costumi dei popoli antichi, e il centro estivo fino al 30 giugno con orario fino alle 14:00 mensa compresa
Qualora si verifichino situazioni di difficoltà, vengono programmati, in base alle diverse esigenze, percorsi individualizzati, mirati alla differenziazione degli obiettivi educativo – didattici, in modo da favorire il pieno sviluppo di tutte le potenzialità e promuovere il successo formativo di ogni alunno.
La scuola offre il servizio mensa:
Il nostro Istituto muove i primi passi nel campo della STEAM con corsi di robotica e programmazione grazie alla collaborazione con Robo-Code e Lions Club Livorno Host.
I laboratori sono stati pensati ed adattati alle competenze e agli strumenti che facilitano maggiormente l’accesso alle emozioni e alla creatività dei bambini, considerando il livello di maturazione per ogni età.
Anche per la primaria continua il percorso yoga come un’occasione per riflettere sul proprio corpo e sulle emozioni.
Insegnante
Insegnante
Insegnante
Insegnante
Insegnante
Insegnante
Insegnante
Insegnante
Insegnante di Muisca
Insegnante
Insegnante di motoria