loading
La scuola garantisce la formazione del bambino, favorendone le potenzialità evolutive e contribuendo allo sviluppo armonico della personalità.
Essa si propone come contesto di relazione, di cura e di apprendimento nel quale possono essere filtrate, analizzate ed elaborate le sollecitazioni che i bambini sperimentano nelle loro esperienze quotidiane affinché diventino soggetti liberi e responsabili, attivamente partecipi della vita della comunità.secondo i principi della religione cattolica.
La Scuola dell’Infanzia accoglie bambini da 3 a 6 anni, suddivisi in 4 sezioni eterogenee per età, in ciascuna sezione sono presenti due insegnanti.
Ogni aula è pensata per aiutare i bambini a muoversi autonomamente avendo libero accesso ai giochi e alle attività di loro interesse.
Le attività di Intersezione, sono:
I bambini, inoltre, possono disporre di un laboratorio attrezzato per la manipolazione di materiali e la realizzazione di esperimenti nonché di lavoretti, hanno a disposizione una palestra, una biblioteca ,una sala giochi interna, un teatro ed un ampio e bellissimo parco giochi per la ricreazione.
Come da disposizioni ministeriali , per la scuola dell’infanzia, sono previsti obiettivi di apprendimento, da raggiungere alla fine di ogni anno, per lo sviluppo di competenze relativamente a cinque campi di esperienza:
Le insegnanti sono attente a proporre itinerari educativi, chiedendo e offrendo a ciascuno, secondo le proprie necessità, una programmazione aperta alle esigenze dei bambini, flessibile, strutturata e semplice
Inoltre, la scuola dell’infanzia si pone come obiettivo quello di:
La scuola offre il servizio mensa:
Il progetto di propedeutica musicale si propone di creare un contatto tra il mondo della musica e i bambini con l’utilizzo di vari metodi.
YOGA significa unione di respiro – corpo – mente. Favorisce il rilassamento, migliora le capacità di autocontrollo e di concentrazione.
Piccoli attori crescono. Nel nostro istituto, per ciascun ciclo scolastico, i bambini realizzano due spettacoli: uno a natale ed uno di fine anno.
Il laboratorio di lettura è uno degli spazi più importanti per costruire un ambiente dove il bambino imparerà ad amare la lettura e a trasformarla in un’abitudine quotidiana.
Il progetto Orto di Madì nasce da questa storia meravigliosa ed insegna ai bambini la meravogliosa esperienza di un fiore che sboccia e si apre al mondo.
Esplorare per un bambino è fondamentale, mantenere viva e attiva la curiosità è il presupposto per la crescità tutto però avviene per gradi.
Insegnante
Insegnante
Insegnante
Insegnante
Insegnante
Insegnante
Insegnante
Insegnante
Insegnante di Muisca
Insegnante
Insegnante di motoria