loading

Iscrizioni
Registro Online

Scuola d’infanzia

Icon
Single Image

Stile Educativo

La scuola garantisce la formazione del bambino, favorendone le potenzialità evolutive e contribuendo allo sviluppo armonico della personalità.

Essa si propone come contesto di relazione, di cura e di apprendimento nel quale possono essere filtrate, analizzate ed elaborate le sollecitazioni che i bambini sperimentano nelle loro esperienze quotidiane affinché diventino soggetti liberi e responsabili, attivamente partecipi della vita della comunità.secondo i principi della religione cattolica.

Single Image
Single Image

Organizzazione

La Scuola dell’Infanzia accoglie bambini da 3 a 6 anni, suddivisi in 4 sezioni eterogenee per età, in ciascuna sezione sono presenti due insegnanti.

Ogni aula è pensata per aiutare i bambini a muoversi autonomamente avendo libero accesso ai giochi e alle attività di loro interesse.

Le attività di Intersezione, sono:

  • Propedeutica musicale
  • Inglese
  • Psicomotricità/Educazione Motoria a gruppi omogenei per età.
  • A partire dai 4 anni programma di Yoga per bambini

I bambini, inoltre, possono disporre di un laboratorio attrezzato per la manipolazione di materiali e la realizzazione di esperimenti nonché di lavoretti, hanno a disposizione  una palestra, una biblioteca ,una sala giochi interna, un teatro ed un ampio e bellissimo parco giochi per la ricreazione.

La Nostra Giornata

  • 7:30 – 8.00 pre- accoglienza
  • 8;00 – 9:00 Accoglienza
  • 9:10 Preghiera
  • 9:15 – 11:30 Laboratorie attività didattica programmata
  • 11:30 Pranzo
  • 12:30-14:00 gioco nel parco
  • 15:30 – 16:00 Uscita
  • 16:00 – 17:00  è posibile attivare un prolungamento al raggiungimento di un numero minimo di richieste

I 5 campi di esperienza

Come da disposizioni ministeriali , per la scuola dell’infanzia, sono previsti obiettivi di apprendimento, da raggiungere alla fine di ogni anno, per lo sviluppo di competenze relativamente a cinque campi di esperienza:

  1. I discorsi e le parole;
  2. Immagini,
  3. Suoni e colori;
  4. Il corpo e il movimento;
  5. La conoscenza del mondo;
  6. Il sé e l’altro
Single Image
Single Image

Obiettivi Educativi

Le insegnanti sono attente a proporre itinerari educativi, chiedendo e offrendo a ciascuno, secondo le proprie necessità, una programmazione aperta alle esigenze dei bambini, flessibile, strutturata e semplice

Inoltre, la scuola dell’infanzia si pone come obiettivo quello di:

  • Curare le relazioni
    tra bambino e insegnanti e bambino e gruppo sezione, in modo da garantire un clima sereno e accogliente.
  • Curare gli ambienti
    e gli oggetti che in esso si trovano
  • Aiutare
    i bambini al rispetto delle regole
  • Tessere stabili relazioni
    di collaborazione con le famiglie affinché si crei un rapporto di stima e fiducia reciproche e affinché il messaggio educativo percepito da ogni bambino a scuola e in famiglia sia coerente.

Servizio Mensa

La scuola offre il servizio mensa:

  • Primo piatto fornito dalla scuola
  • Secondo piatto fornito dalla famiglia seguendo un menù adatto per una sana e corretta alimentazione;
Single Image

Progetti e


Laboratori

Propedeutica Musicale

Laboratorio Permanente

Il progetto di propedeutica musicale si propone di creare un contatto tra il mondo della musica e i bambini con l’utilizzo di vari metodi.

Maggiori Informazioni

Yoga per bambini

Laboratorio Permanente

YOGA significa unione di respiro – corpo – mente. Favorisce il rilassamento, migliora le capacità di autocontrollo e di concentrazione.

Maggiori Informazioni

Teatro

Laboratorio Permanente

Piccoli attori crescono. Nel nostro istituto, per ciascun ciclo scolastico, i bambini realizzano due spettacoli: uno a natale ed uno di fine anno.

Maggiori Informazioni

Inglese

Laboratorio Permanente

Sin dall’infanzia si da importanza all’apprendimento della seconda lingua comunitaria: l’inglese.

Maggiori Informazioni

Lettura

Laboratorio Permanente

Il laboratorio di lettura è uno degli spazi più importanti per costruire un ambiente dove il bambino imparerà ad amare la lettura e a trasformarla in un’abitudine quotidiana.

Maggiori Informazioni

”Orto di Madì”

Il progetto Orto di Madì nasce da questa storia meravigliosa ed insegna ai bambini la meravogliosa esperienza di un fiore che sboccia e si apre al mondo.

Maggiori Informazioni

Continuità nidi

Esplorare per un bambino è fondamentale, mantenere viva e attiva la curiosità è il presupposto per la crescità tutto però avviene per gradi.

Maggiori Informazioni

Continuità primaria

I bambini conoscono il loro mondo passato ed il mondo presente ed è tempo di esplorare lo spazio futuro   ed i bambini dei 5 anni incontrano i bambini di quinta per la consegna delle chiavi della primaria.

Maggiori Informazioni

Gli Insegnanti

Cinzia Socci
Cinzia Socci

Insegnante

Francesca Fasulo
Francesca Fasulo

Insegnante

Brunella Vanni
Brunella Vanni

Insegnante

Chiara Tanozzi
Chiara Tanozzi

Insegnante

Valentina Schini
Valentina Schini

Insegnante

Valentina Buonamano
Valentina Buonamano

Insegnante

Elena Ortore
Elena Ortore

Insegnante

Maria Grazia Baldi
Maria Grazia Baldi

Insegnante

Chiara Perassi
Chiara Perassi

Insegnante di Muisca

Martina Bonaldi
Martina Bonaldi

Insegnante

Maria Teresa Fazio
Maria Teresa Fazio

Insegnante di motoria