loading

Iscrizioni
Registro Online

Stile Educativo

Il progetto educativo dell’Istituto mira a formare nei suoi alunni e nelle sue alunne una personalità matura e completa, a guidarli/e nella retta percezione dei valori, in un’ottica cristiana, nella graduale assunzione delle responsabilità personali e sociali.

 

L’Istituto “Suore Mantellate Serve di Maria”, situato in Via de tivoli 3 livorno è  gestito dalle Suore Mantellate Serve di Maria di Pistoia.

Il Carisma della Congregazione è quello dell’umile servizio che si ispira costantemente alla Vergine Maria, ancella del Signore e si attua nella totale consacrazione a Dio in una comunità apostolica Fedele a questo spirito, la Congregazione, nel corso della sua evoluzione, ha accettato anche altre forme di apostolato conformi al carisma (Cost. 3)

Single Image

L'importanza del rapporto scuola - famiglia

La relazione educativa è improntata all’amorevolezza e alla fermezza e la nostra scelta educativa ha due obiettivi principali:

  • fare in modo che il bambino acquisisca le conoscenze e competenze cognitive, cosi come indicato nei programmi ministeriali, in un clima sereno e rassicurante, affinché diventi un adulto libero e responsabile e si muova con fiducia verso la costruzione del proprio futuro.

  • aiutare i discenti al dialogo con Dio nelle varie situazioni della loro vita personale, stimolandoli al superamento dell’individualismo, al rispetto, all’accoglienza dell’altro e alla solidarietà.

Per tale motivo la scuola si avvale di una salda e dinamica collaborazione con i genitori per incrementare il rapporto tra scuola e famiglia a vantaggio di ogni bambino affidato alle nostre cure ed offre ai bambini, agli insegnanti ed ai genitori una proposta educativa che li coinvolge direttamente in un cammino di crescita personale e comunitaria.

Festa dei Bambini e dei Semi
19 Aprile ore 16.00