Scuola d'Infanzia - Laboratorio Permanente
Sezione “il viaggio di madì”:da una storia a tre progetti di crescita.
Il viaggio di Madì uno splendido albo illustrato che invita a essere curiosi, perché la curiosità è il primo passo nella ricerca della bellezza
Una notte, nel bosco, si apre una porta magica e compaiono tre strane creature. Vengono da un’isola lontana, di là dal mare Gli ospiti, prima di ripartire, carichi di semi, donano a Madì una bella conchiglia in cui si sente il rumore delle onde e la chiave della porta magica che conduce al loro mondo. Quella strana porta si apre e Madì sente l’odore del mare, che ancora non conosceva. Rimasto a casa, inizia a sentire la curiosità per quello che ha intravisto dalla porta aperta. Decide di partire. Prepara una piccola valigia, saluta i fiori e attraversa la porta magica.
A questo punto della storia i bambini conoscono il loro mondo passato ed il mondo presente ed è tempo di esplorare lo spazio futuro ed i bambini dei 5 anni incontrano i bambini di quinta per la consegna delle chiavi della primaria.
I bambini più grandi drammatizzano la storia per i più piccoli e, con la consegna delle chiavi, cede il suo posto al nuovo arrivato prendendolo per mano e mostrandogli la classe che lo accoglierà nel settembre successivo.