Scuola d'Infanzia - Laboratorio Permanente
Sezione “il viaggio di madì”: da una storia a tre progetti di crescita.
Il viaggio di Madì uno splendido albo illustrato che invita a essere curiosi, perché la curiosità è il primo passo nella ricerca della bellezza
Esplorare per un bambino è fondamentale, mantenere viva e attiva la curiosità è il presupposto per la crescità tutto però avviene per gradi. Siamo abituati a pensare alla crescita dei bambini come un processo a “tappe” con il nido, la scuola di infanzia , la scuola primaria e così via in un processo in cui non ci si guarda mai indietro.
Il progetto di continuità con i nidi ha avuto per noi questo significato: ricollegare la dimensione del presente con quella del passato e del futuro.
Coinvolgendo diversi nidi del territorio ,abbiamo sviluppato un ciclo di incontri tra i bimbi della scuola di infanzia e i bambini del nido, muovendoci e visitando le varie strutture ed ospitando i piccoli bimbi nel nostro.
Il filo conduttore anche in questo caso, è stata la storia di madì ed i laboratori dell’orto e del mare con cui i bambini si sono incontrati e conosciuti. È nata una splendida amicizia tra bambini e operatori frutto di una esperienza di “semina” condivisa.